Home Index Site Map Up: Paper Navigation
Up: Paper
Rassegna dei Lavori Pubblici e delle Strade Ferrate, October 27, 1908
... Prism Glass  > Europe  > Verre-Soleil  > Paper  > Rassegna dei Lavori Pubblici
First: Stock Certificate · 1907 Last: L'Illustration, 15 February 1913 Prev: L'Économiste français, 12 October 1907 Next: L'Edilizia Moderna, December 1908 Navigation
Paper: 3 of 10

VERRE=SOLEIL
(Vetro-Sole)
Brevettato in tutti i paesi

Unico vetro prismatico lenticolare, rischiaratore di locali oscuri, basato sulle leggi ottiche di Fresnel, consistenti nell'accoppiamento dei prismi colle lenti, e già utilizzate per la proiezione dei fari.
Sala della Biblioteca di Brera (finestre con vetri piani)
Sala della Biblioteca di Brera (finestre con vetri piani)
Sostituendo quindi i vetri ordinari alle finestre col VERRE-SOLEIL, la faccia prismatica riceve, nei modi più svariati, i raggi luminosi, mentre la faccia lenticolare li moltiplica e li diffonde all'infinito nel locale, che viene illuminato in tutte le sue parti e col massimo d'intensità desiderabile.
Un vetro piano non riceve, di ragione e forzatamente, che una quantità di luce corrispondente alla sua superficie, mentre un vetro bombé lenticolare, riceve una quantità di luce dieci, cento, mille volte maggiore a seconda dello spazio che ha davanti; proprio come l' obbiettivo di una macchina fotografica, il quale abbraccia tanto più spazio quanto più è convesso.
La disposizione combinata dei prismi e delle lenti stabilisce dunque teoricamente e praticamente la superiorità incontestata del VERRE-SOLEIL. Con questo vetro tutta la luce del giorno è presa, utilizzata e moltiplicata all'infinito senza proiezione di raggi abbaglianti, e senza perdere nella trasmissione nessuna delle onde luminose, e quindi la pioggia rischiaratrice si trova considerevolmente aumentata.
Sala della Biblioteca di Brera (finestre con vetri bombé lenticolari)
Sala della Biblioteca di Brera (finestre con vetri bombé) lenticolari
Alla deficenza di luce dei piani inferiori delle case (deficenza causata per lo più dalla ristrettezza della via o dall'altezza dei fabbricati di contro) si potrà facilmente rimediare con una buona applicazione di VERRE-SOLEIL e realizzare così una grandissima economia di luce artificiale.
Il VERRE-SOLEIL, oltre a spandere a profusione le onde luminose naturali, offre anche i vantaggi di non alterare i colori, di rendere più abitabili i locali prima male rischiarati, di sopprimere, durante il giorno, l'impiego del gaz, del petrolio, ecc., che emanano sempre vapori deleterî, eliminando così i possibili casi d'incendio e migliorando le condizioni d'igiene; infine rende più chiari gli studi, i magazzini, gli stabilimenti, ecc., facilitando anche il lavoro del personale, che produrrà di più con minor fatica Come solidità, il VERRE-SOLEIL è per la sua stessa i struttura molto più robusto degli altri vetri. Esso non scoppia, al contrario evita la conseguenza, il pericolo di combustione di materie infiammabili. Sostituisce a meraviglia i vetri smerigliati, stampati ed altri, avendo su questi il vantaggio di essere assolutamente opaco e di aumentare nel medesimo tempo la luce che gli altri vetri tolgono o almeno diminuiscono; ed è per quest'ultima ragione indicatissimo per camerini da bagno, ritirate, tramezze, impannate, ecc.
Della stessa struttura del vetro, le DALLES VERRE=SOLEIL o piastrelle, servono per la pavimentazione dei sotterranei o locali aventi sottosuolo. Il tutto è spiegato e illustrato nel catalogo che si spedisce gratis a cura della DITTA RANDOLFO REGGIO, la quale ha anche annesso al suo Studio una sala d'esperimento ove ognuno può recarsi a constatare di presenza gli effetti del VERRE-SOLEIL in opera.
SOCIÉTÉ CONTINENTALE DU VERRE-SOLEIL DE PARIS
Capitale L. 2.000.000
Agente Generale: RANDOLFO REGGIO = Milano, Piazza S. Alessandro, 3
Telefono 91-19 — Telegrammi: VERSOL
Concessionari:
Per la Lombardia Lei REGGIO & Fº - Corso Vercelli, 10 - Milano
 "  Liguria: C. MAXERA & Cº - Salita Pollaiuoli, 12-3 - Genova
 "  Piemonte: ALBANO MACARIO & Cº - Via Gaudenzio Ferrari, 11 - Torino.
 "  Veneto: G. MAFFIOLI - S. Leonardo, 1334 - Venezia.
 "  Emilia: L. PIZZIRANI - Via S. Vitale, 20 - Bologna.
Per Pisa e Provincia: F.Ili. GIUDICI - Via S. Anna, 3 - Pisa
 "  Firenze e Provincia: FR. SU IRNIN - Via Ricasoli - Firenze
 "  Lazio e Puglie: L. FONTANA & Cº - Roma-Bari
 "  Napoli e Provincia: GIUSEPPE SAVARESE - Via Santo Aspreno, 13 - Napoli.
 "  Sicilia: SOCIETÀ è CARLO ALBERTO - Palermo
IL VERRE-SOLEIL, adottato dal diversi Ministeri, dal primari istituti Bancari, dagli Stabilimenti più Importanti, non ha. bisogno di ulteriori raccomandazioni.
Seniarimenti d'indole teeniea e preventivi gratis

Verre-Soleil ad in Rassegna dei lavori pubblici e delle strade ferrate, 1908
Rassegna dei Lavori Pubblici
e delle Strade Ferrate

October 27, 1908 · Google Books